Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Gentili genitori,

 per il prossimo anno scolastico 2023/2024 le iscrizioni inizieranno per tutte le scuole lunedì 9 gennaio 2023 e termineranno lunedì 30 gennaio 2023 (C. M prot. n. 29452 del 30/11/2021).  Per le classi prime dei corsi di scuola primaria e secondaria di 1° grado, i genitori possono effettuare le  iscrizioni  esclusivamente on line

Sono escluse dalla procedura di iscrizione on line le Scuole dell’Infanzia, per le quali continua ad essere utilizzata la procedura cartacea i cui moduli sono disponibili in segreteria o sul sito internet della scuola all’indirizzo:

Modulo Iscrizione Infanzia (bisognerà allegare anche i documenti dei Genitori e Allievo/a)

   Il modulo deve essere compilato e inoltrato via mail in formato word alla seguente BIIC81700V@ISTRUZIONE.IT e consegnato debitamente firmato in segreteria.

I plessi dell’Istituto Comprensivo hanno i seguenti codici meccanografici:

 

BIEE817011

SCUOLA PRIMARIA

VALDENGO

BIEE817022

SCUOLA PRIMARIA

QUAREGNA

BIEE817033

SCUOLA PRIMARIA

BIOGLIO

BIMM81701X

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

VALDENGO

 

Adempimenti delle famiglie

I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

 

  1. individuare la scuola d’interesse, anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”;

accedere  al sistema “ Iscrizioni on line” sul portale del Ministero dell’ Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID( Sistema pubblico di Identità Digitale), CIE( Carta di identità elettronica) o eIDAS( electronic IDentification Authentication ad Signature) per abilitarsi al servizio “ Iscrizioni on line” a partire dalle ore 9,00 del 19 dicembre 2022.

  1. Compilare ed inviare la domanda sul medesimo sito, mediante il modulo on line a partire dalle ore 08.00 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

 

Le nuove iscrizioni per la Scuola dell’Infanzia, corredate del codice fiscale del proprio figlio/figlia devono essere presentate nella nostra Segreteria, sita in Piazza A. Rivetti n. 4/a, Valdengo, a partire dalle ore 8,00 di  lunedì 9 gennaio 2023 fino alle ore 13,00 di lunedì  30 gennaio 2023 previo appuntamento telefonico al n. 015 881517 o per mail BIIC81700V@ISTRUZIONE.IT 

 

Alla scuola dell’infanzia possono essere iscritti le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2023. Possono essere iscritti anche bambini/e che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e, comunque, entro il 30 aprile 2024. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, hanno precedenza le domande relative ai bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2023.

 

Le disposizioni legislative prevedono l’obbligo di iscrizione alla classe prima della scuola primaria per i bambini/e che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2023. I genitori possono iscrivere i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024.Si invitano i genitori a riflettere sull’opportunità dell’ingresso anticipato, anche confrontandosi con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia che conoscono il bambino dal punto di vista pedagogico-didattico, e possono dare utili indicazioni.

 

Alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado devono essere iscritti gli alunni che hanno conseguito la promozione o l'idoneità a tale classe. Al momento della nuova iscrizione i genitori scelgono se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, e nel caso non si avvalgono scelgono la specifica attività alternativa. Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione ma, al momento della presentazione on line, possono eventualmente indicare, in subordine, altri istituti.

 

La scuola offre un servizio di consulenza, previo appuntamento telefonico al n. 015 881517 o per mail BIIC81700V@ISTRUZIONE.IT  per le iscrizioni on line delle classi prime Scuola   Primaria e Secondaria e per le iscrizioni cartacee della scuola dell’infanzia nei seguenti giorni e orari:

 

Lunedì

dalle ore 8,00 alle ore 13,00

Martedì

dalle ore 8,00 alle ore 13,00

Mercoledì

dalle ore 13,00 alle ore 16,30

Giovedì

dalle ore 8,00 alle ore 13,00

Venerdì

dalle ore 8,00 alle ore 13,00

 

e sabato 21 gennaio 2023 dalle 9,00 alle 13,00

 

I genitori che intendano provvedere privatamente o direttamente all’istruzione dei propri figli, secondo l’art. 23 del D. Lgs n. 62/2017, devono rilasciare al Dirigente Scolastico apposita dichiarazione da rinnovare ogni anno

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazionemessa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito

accedi al servizio

che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

abilitazione chiusura

descrizione

nondapriorità

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

cosa serve

come fare

compilasegui l'iter della domanda

A disposizione per eventuali chiarimenti, si porgono cordiali saluti.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Clicca qui.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Contatti

Tel: 015/881517-8285506

Email: BIIC81700V@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi