Vademecum Edmodo per famiglie e informativa privacy per la Didattica Digitale Integrata

mercoledì, 07 ottobre 2020

Edmodo.jpg

Gent.me Famiglie,

si allega l’informativa privacy per la Didattica Digitale Integrata e il Vademecum sull’utilizzo di Edmodo, piattaforma online per la gestione delle classi virtuali, già ampiamente utilizzata durante il periodo del lockdown.

TUTTI I COMPITI E LE CONSEGNE PER GLI ALUNNI ASSENTI DA SCUOLA VERRANNO D’ORA IN POI TRASCRITTI IN EDMODO SULLE BACHECHE DEI SOTTOGRUPPI DI CLASSE DEI RISPETTIVI DOCENTI.

Perché la scuola ha scelto di utilizzare Edmodo e non la funzione “Compiti” di Regel?

Regel è un registro elettronico e come tale continuerà ad essere utilizzato per indicare le assenze, i voti, le comunicazioni tra scuola e famiglia e a breve anche per la gestione dei colloqui genitori - docenti della scuola secondaria.

Regel non consente la creazione e la gestione di classi virtuali, vale a dire possibilità avanzate di condivisione di materiale, comunicazione con e tra gli studenti, test e altre funzionalità didatticamente fondamentali. La trascrizione dei compiti e delle consegne per gli alunni assenti è solo una delle tante funzionalità che sarà sfruttata dai docenti nella didattica quotidiana, oltre a tutte le altre. Edmodo è inoltre la piattaforma prescelta dal Collegio Docenti per la Didattica Digitale Integrata, il cui Piano sarà elaborato dallo stesso Collegio entro il 30 ottobre.

Infine solo per i docenti che ne faranno richiesta per le proprie classi saranno attivati anche gli strumenti della G-Suite di Google.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento, porgo cordiali saluti.

Prof. Paolo Parolini

Documenti